Siete invitati ad un matrimonio e non sapete cosa regalare agli sposi?
Avete ricevuto l’invito al matrimonio dei vostri migliori amici, colleghi, parenti, la prima domanda che vi siete posti con un tocco di preoccupazione è: cosa gli regaliamo? Le abitudini e vecchi cliché sono tanti, ma non si sa mai se si fa la scelta giusta, sia come budget che come galateo, perché si, esiste il galateo anche in questo.
Chi non va alla cerimonia deve fare lo stesso un regalo? Quanti soldi mettere nella “busta”? Che regalare a chi ha già tutto? Queste sono le domande più frequenti che gli invitati ad matrimonio si pongono. Due delle abitudini che stanno prendendo maggiormente piede tra le tendenze contemporanee hanno, in parte, facilitato l’arduo compito degli invitati: la lista nozze e il regalo in denaro.
La lista di nozze, compilata dallo sposo e dalla sposa, prevede solitamente una serie di proposte di vario genere per tutte le tasche, tra cui gli invitati possono scegliere il loro dono. Sempre più diffusa anche la lista nozze nell’agenzia di viaggi per regalare agli sposi la luna di miele dei loro sogni. Invece, il classico regalo in denaro, molto utilizzato al Sud Italia per i regali matrimonio, è una soluzione sempre più apprezzata ovunque. Pratica sia per gli sposi che ricevono subito una cifra da spendere come meglio credono, sia per gli invitati che non devono cercare il regalo perfetto.
Cosa dice il galateo sui regali matrimonio
Il regalo alla migliore amica che si sposa non potrà somigliare per budget, impegno, pensiero, intenzioni a quello per il collega che è a malapena un conoscente. Inoltre, è normale che il regalo sia commisurato alle possibilità economiche della famiglia. Il galateo non prevede la lista nozze, le buste con i soldi né il non meno poco elegante bonifico.
Secondo le regole del bon ton il regalo si fa recapitare o si consegna a mano a casa degli sposi prima del matrimonio. Ovviamente ogni caso è a sé: nella maggior parte dei casi, la busta si consegna dopo la cerimonia, durante i momenti in cui si conversa con gli sposi, tra una portata e l’altra o alla fine del rinfresco. Il gesto di consegnare la busta chiusa va fatto quando gli sposi passano per salutare, per chiedere come sta andando il ricevimento o parlare del più e del meno. In ogni caso non in un momento specifico in cui tutti gli invitati si mettono in fila per la consegna.
Allo stesso modo per quanto riguarda la fatidica scelta di indicare l’iban degli sposi sull’invito, la questione è motivo di molte polemiche in quanto si sta sviluppando molto, ma è anche parecchio disprezzata. Il galateo sostiene che si possa evitare di inserire l’iban sull’invito, piuttosto, andrebbe fatto a voce, in maniera confidenziale e discreta, magari da una persona molto vicina alla copia ma non dai diretti interessati.
Quanto mettere nella busta o prevedere per il bonifico o la lista nozze? La decisione varia in base al rapporto che si ha con gli sposi, alle possibilità economiche ma anche al tipo di nozze.
Cosa regalare agli sposi? 10 idee regalo originali
Ci sono tanti regali a cui potete pensare per questa festa così speciale, anche se noi consigliamo di attingervi solo se non c’è una lista di nozze, oppure se volete fargli un pensiero in più che venga dal vostro cuore.
Per esempio gli sposi potrebbero apprezzare:
- Soundbar Bose: produce suoni di altissima qualità
- Macbook Pro: uno dei portatili più desiderati. Questo regalo è costoso quindi è un’idea per testimoni o per una persona molto vicina agli sposi
- Cantinetta frigo: sarà un gioiellino nella cucina degli sposi
- Coppia di orologi minimal
- Tapis Roulant: perfetto se gli sposi sono degli sportivi!
- Nespresso Pixie: l’elettrodomestico che verrà più utilizzato
- Set di valigie: per dare il via alle loro fughe d’amore!
- Piccoli elettrodomestici per la pasticceria per i più golosi
- Bimby: non esiste una cucina senza di esso, sarà molto apprezzato dalle coppie che amano cimentarsi in cucina
- Copripiumino Wedding: abbastanza simpatico come regalo per una coppia che va a vivere insieme, però fate attenzione a non osare troppo con la fantasia, potrebbe non andar bene con lo stile scelto per la casa.
Adesso sarà molto più semplice accettare l’invito di matrimonio dei vostri amici e presentarvi con il regalo perfetto! Le idee sono tante, bisogna solo prestare attenzione agli interessi degli sposi e al vostro buon gusto.