Che cos’è la vestizione della sposa?
La vestizione della sposa è uno dei momenti più significativi per una sposa e per coloro che la circondando nel giorno più felice della sua vita. Le ore che precedono il matrimonio saranno carichi di emozioni e sensazioni e i ricordi di quei momenti saranno indimenticabili. La vestizione della sposa è letteralmente il momento in cui si aiuta la sposa a prepararsi per il suo grande giorno. Chi la aiuterà? Secondo le tradizioni, solo le donne già coniugate accompagnano la sposa in questo bellissimo rituale ma al giorno d’oggi non mancano mai le amiche più intime della sposa che solitamente coincidono con le sue damigelle.
Il primo step della preparazione della sposa: trucco e parrucco
Prima di indossare l’abito da sposa è bene aver già completato trucco e parrucco, che sono momenti cruciali della preparazione della sposa nel giorno delle nozze. Il primo step è l’acconciatura, che verrà impreziosita con preziosi accessori o eleganti fiori. All’arrivo dell’esperto del trucco, la sposa dovrà essere già pettinata e pronta alla fase 2 della preparazione: s’inizia con la base del trucco e si procede con occhi, counturing e labbra. In questi momenti la sposa indosserà sempre la sua vestaglia più bella, soprattutto se sceglierà di far immortalare questi momenti dal fotografo.
Secondo step: è il momento di indossare l’abito da sposa
Una volta completato trucco e parrucco, sarà il turno della vestizione della sposa. Questo è uno dei momenti più magici, intimi ed emozionanti del suo grande giorno. La sposa deve prepararsi in un posto esclusivo, che sia un posto solo per lei, da condividere insieme a coloro che la aiuteranno.
Alcune atelier manderanno una loro persona di fiducia ad aiutare la sposa ad indossare il tanto atteso abito bianco, in modo da essere certi che l’abito cada a pennello sulla sposa.
La figura del fotografo
Dall’inizio della preparazione fino alla fine, la sposa sarà sempre accompagnata, oltre che dalle persone, anche dal fotografo che avrà scelto per documentare i momenti più belli del suo matrimonio. Per evitare imbarazzi e assicurarsi di avere dei bellissimi ricordi, è fondamentale concordare prima cosa sarà fotografato e ripreso e cosa invece la sposa preferisce custodire solo nella sua memoria.
Quali sono gli ultimi dettagli da curare prima della cerimonia?
Durante la fase di preparazione, a causa della grande agitazione ed emozione, qualcosa potrà sfuggire, ma fortunatamente il giorno delle nozze ci sarà ben poco da fare.
È sempre bene incaricare una persona di fiducia per preparare e portare con sé un kit di emergenza, utile per qualsiasi evenienza della sposa o delle sue damigelle.
In questo modo le preoccupazioni del giorno delle nozze saranno pochissime perché avrai già preparato tutto nei giorni prima e rifinito i dettagli alla perfezione. Quindi non devi fare altro che calmarti e goderti al meglio il giorno più emozionante ed indimenticabile della tua vita.