Com’è un matrimonio in Puglia? Un viaggio tra usanze e tradizioni
Il matrimonio in Puglia è considerato un vero e proprio avvenimento da celebrare seguendo antichi rituali e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.
Sono molte le usanze che si sono tramandate fino a oggi e che caratterizzano sia la cerimonia che i giorni che la precedono. I matrimoni pugliesi si distinguono dagli altri per un forte attaccamento ai valori del passato e per una perfetta e meticolosa organizzazione di ogni singolo momento della festa.
Per esempio è consuetudine che gli sposi si rechino personalmente presso tutti gli invitati a consegnare le partecipazioni per rinsaldare e stringere ancora più calorosamente rapporti di parentela ed amicizia. Un’altra delle tradizioni più particolari riguarda un evento che accade qualche sera prima del matrimonio. Lo sposo, in compagnia di un folto gruppo di amici e parenti, si reca presso l’abitazione della sua futura moglie per dedicarle una serenata. L’effetto sorpresa deve essere assolutamente rispettato per commuovere e stupire la propria amata. Questo evento viene sempre progettato con largo anticipo, a volte si ricorre all’aiuto di una vera e propria orchestrina per accompagnare la promessa d’amore in note e mettere in scena struggenti canzoni d’amore. Alla fine dell’esibizione lo sposo invita il suo amore a scendere in strada per donarle il regalo di nozze tra gli applausi dei presenti.
Dalla cerimonia al ricevimento
Dopo il momento del sì in chiesa, il banchetto è uno dei momenti più importanti di tutti i matrimoni in Puglia. Le celebrazioni solitamente si svolgono al mattino e il pranzo nuziale inizia intorno alle due del pomeriggio per proseguire fino a notte fonda. Le locations sono di norma molto suggestive grazie all’incredibile varietà di possibilità che la Puglia offre. Masserie, castelli, ville a picco sul mare, spiagge dorate. Sono veramente innumerevoli i luoghi dove poter celebrare una festa nuziale da favola e che lasci un ricordo indelebile in tutti i partecipanti.
Due sono gli attimi cruciali e che richiamano l’attenzione di ogni partecipante, specialmente di quelli ancora single o comunque non sposati: il lancio del bouquet e della giarrettiera. La sposa richiama dietro di sé tutte le invitate che ancora non si sono sposate e lancia il suo mazzo di fiori nuziali all’indietro, chi riuscirà a prenderlo sarà la prossima a sposarsi. Anche lo sposo compie questo rituale sfilando castamente la giarrettiera alla sua amata e lanciandola verso il gruppo degli invitati maschi, anche in questo caso chi la prenderà si sposerà entro breve tempo secondo le antiche tradizioni pugliesi.
Il vostro matrimonio a Masseria Sanrà
La Puglia è una terra meravigliosa, ricca di arte, storia e cultura, in cui ogni unione tra sposi è vissuta con la solennità di una tradizione antica, come una grande festa da celebrare con le persone più amate. Le masserie sono i luoghi ideali per abbracciare metaforicamente e fattivamente tutti i vostri cari, sono piccoli scrigni di un bianco splendente, capaci di contenere tutto quello che serve per un matrimonio perfetto.
La storia di Masseria Sanrà ci parla di amore per le tradizioni, impegno e cura, festeggiamenti e celebrazioni sontuose, un passato che rappresenta un tesoro di valori che lo staff della tenuta intende tramandare e preservare. La Masseria è quindi il luogo ideale se desiderate vivere l’incanto del passato nella bellezza del presente, con tutti i confort del caso, dai tanti angoli personalizzabili alla ristorazione di altissimo livello, fedele ai sapori della tradizione regionale. Raffinatezza, eleganza e tradizione sono gli ingredienti segreti di Masseria Sanrà, che vi permetteranno di coronare il sogno di un ricevimento unico ed indimenticabile.