Per tutte le coppie che convoleranno a nozze quest’anno, il vero trend da seguire è il matrimonio minimal chic!
Less is more dicono gli anglosassoni, “prima di uscire di casa guardati allo specchio e togliti qualcosa”, diceva la divina Coco Chanel. Questo significa che non necessariamente l’opulenza rappresenta l’essenza dell’eleganza, anzi! Quindi non sentitevi in difetto se preferite qualcosa di semplice. Anzi, possiamo senz’altro dire che il matrimonio minimal chic sia la vera tendenza 2022!
La verità è che uno stile minimal non è da tutti, non è per tutti. E’ adatto a chi ha personalità, dei gusti molto definiti e raffinati, chi esige che sia la delicatezza dei colori e la linearità delle forme a dettare il tono del proprio evento.
Se non vi ritrovatenelle tante definizioni di stile proposte e non desiderate adeguarvi a mode e trend, potete scegliere di avere un matrimonio elegante ed estremamente curato, con meno dettagli ai quali dare più importanza, senza che rischino di perdersi per troppa concorrenza.
Matrimonio minimal chic, come realizzarlo
Ridimensionare le decorazioni e gli allestimenti in modo basilare non significa rinunciare all’eleganza tipica di un evento nuziale ma semplicemente indirizzare la ricerca stilistica sulla pulizia d’immagine e sull’estetica più essenziale.
Tutto inizia dalla scelta dei colori: avorio, panna e l’intera palette dei bianchi potranno essere uniti a toni neutri o legnosi per far respirare la vera natura minimalista.
Allestimento matrimonio minimal chic
In un matrimonio dallo stile minimal, anche l’allestimento non deve essere sovraccaricato: meglio prediligere toni neutri e geometrie definite, sia per quanto riguarda la mise en place del banchetto nuziale che per tutta la componente decorativa dell’ambiente.
Nei ricevimenti all’aperto, i tavoli in legno potranno essere apparecchiati con tovaglie bianche o runner in lino, da abbellire poi con raffinati centrotavola di candele e fiorellini delicati.
Un’idea carina potrebbe essere riproporre le stesse candeline in boule di vetro da appendere ai rami degli alberi.
Torta nuziale minimal chic
Anche la torta nuziale non potrà che essere un omaggio allo stile minimal che ha caratterizzato il gran giorno.
Ma come può un dolce così importante essere allo stesso tempo sobrio e lineare? Ancora una volta il segreto sta nel saper giocare con forme pulite e colori neutri.
Le classiche torte a piani rivestite solamente con la pasta da zucchero bianca sono quanto di più indicato per raffigurare al meglio l’essenza di uno stile chic ed essenziale.
Un’altra soluzione molto in voga per terminare il banchetto nuziale il pieno minimalismo è quella della naked cake: quale dolce migliore se non la “torta nuda” per esprimere sobrietà e pulizia d’immagine?
Matrimonio minimal chic: attenzione a non esagerare!
Per realizzare un matrimonio in stile minimal sicuramente c’è anche il rischio di farsi prendere la mano e che il vostro matrimonio risulti troppo spoglio. Essenziale e semplice non si tramutano infatti in matrimonio misero, ma vi deve comunque essere una certa attenzione e cura nei dettagli perché risulti tutto elegante!
Il matrimonio in stile minimal non è un evento carente di dettagli, anzi la vera sfida è tradurre tutte le accortezze stilistiche che sono tipiche dei matrimoni tradizionali in un linguaggio puro e chiaro, che trasmetta in maniera fresca e luminosa il vostro stile.
In linea di massima ci si mantiene principalmente sul bianco al massimo con qualche tocco lineare nero o metallico. Per questo motivo sono da preferire le location luminose, con pareti alte, bianche e lisce, e finestroni.
Non fate posare tovaglie ricamate, ma restate sui toni del bianco e fate in modo che si accordino con le tende, se ce ne sono nella sala.
Per i centrotavola sono perfetti i vasi trasparenti dalle forme lineari e moderne oppure oggetti di design dalle forme quadrate o rettangolari.