Nel giorno delle vostre nozze, tutto deve essere assolutamente perfetto…anche i vostri ospiti, naturalmente! Oggi vi parliamo del perfetto dress code maschile per ricevimenti nuziali
È innegabile: si dice che i protagonisti del matrimonio siano gli sposi. Sono loro il centro della festa, i più ammirati, i più guardati. Ma… gli invitati? Certo, anche loro sono l’anima della festa e devono essere assolutamente impeccabili. Ecco quindi l’importanza di rispettare il dress code maschile per ricevimenti nuziali.
Pronti a scoprire tutto su abbigliamento e bon ton al maschile? Tuffatevi nella lettura di questo articolo insieme a noi!
Dress code maschile per ricevimenti nuziali: il White Tie
Questo Dress Code è il più formale di tutti e non conosce mezze misure: frac, camicia inamidata, gilet e papillon (o cravatta) rigorosamente bianco!
Inutile discutere, se sul vostro invito c’è scritto ‘White Tie’ dovrete vestirvi così, ma tranquilli perché non capita molto spesso; quest’etichetta rigorosa è richiesta solo in occasioni solenni, come un importante serata di beneficenza o un Gran Ballo aristocratico.
Dress code maschile per ricevimenti nuziali: il Black Tie
Quando l’invito indica l’equivalente inglese di ‘cravatta nera’ è arrivato il momento di rispolverare lo smoking!
A differenza del rigoroso white tie, qui vi è concessa un pizzico di fantasia: la giacca, la cravatta o il gilet possono essere di un altro colore, meglio se scuro; è concessa anche la giacca bianca durante i matrimoni estivi.
Attenzione alla camicia, sempre bianca e con gemelli, scegliete il collo in base all’accessorio che indosserete, papillon o cravatta.
Le scarpe invece devono essere le classiche ed eleganti Oxford nere.
Dress code maschile per ricevimenti nuziali: il Cocktail Dress
Se l’invito indica ‘Black Tie optional’ oppure non dice nulla, si dà ugualmente per scontato che sia richiesta comunque una certa eleganza.
In questi casi è preferibile dunque applicare il Dress Code ‘Cocktail’, cioè un completo, preferibilmente scuro, con cravatta stampata a scelta oppure un papillon colorato.
Sempre da evitare il completo bianco; come per la sposa, questo colore è riservato alla futura coppia!
Dress code maschile: casual chic o smart casual
Quando leggete la parola ‘Casual’ significa che c’è più libertà di scelta e potete decidere di vestirvi un po’ come vi pare, ma attenzione all’aggettivo perché c’è Casual e Casual!
- Se trovate sul vostro invito la dicitura ‘Casual Chic’ significa che è comunque richiesta una certa eleganza: un abito in colori chiari o in una fantasia a vostra scelta da indossare senza cravatta
- Quando il Casual è Smart, non è richiesto il completo: pantaloni con camicia andranno benissimo
Dress code sportivo
Ovvio, non potete recarvi ad un ricevimento nuziale indossando una tuta o un completo da jogging!
Quando infatti trovate indicato “sportivo” singifica che il vostro look potrà essere rilassato, senza obblighi, tranquillo; potete indossare un paio di pantaloni di cotone color cachi con una camicia leggera o una polo, le scarpe possono essere dei mocassini o un modello più comodo e senza stringhe.
Portartelo con stile e sarete comunque molto eleganti.