Le idee creative e i nuovi trend per i centrotavola del matrimonio
Il matrimonio si avvicina e tra le tante scelte da prendere c’è anche da definire i centrotavola per l’allestimento della sala? Non preoccuparti, ti aiuteremo nella scelta del centrotavola perfetto per il tuo matrimonio.
Il centrotavola per un matrimonio è come la ciliegina sulla torta: è un aspetto fondamentale che non deve essere sottovalutato, perché contribuisce a rendere unico il ricevimento del proprio matrimonio.
Tradizionalmente il centrotavola è caratterizzato da composizioni floreali, ma oggi ha subito grandi variazioni nella sua composizione. Niente paura, ti chiariremo meglio le idee in questo articolo e soprattutto ti indicheremo le idee più originali e di tendenza sui centritavola.
Centrotavola fai da te
È un’idea di centrotavola molto di tendenza, infatti, cercando su Pinterest o semplicemente su Google, appaiono milioni di risultati. Attenzione però a scegliere un centrotavola che rispecchi lo stile dell’intero matrimonio e che non si discosti troppo dall’atmosfera generale.
Centrotavola con frutta
Per questo tipo di centrotavola si potrebbe optare per la frutta di stagione che si trova nel periodo del proprio matrimonio: ad esempio se il matrimonio si tiene in autunno si possono scegliere pere, mele o castagne, oppure se la cerimonia sarà invernale si possono mettere i frutti di bosco accompagnati da rametti di pino e pigne. Ovviamente, la primavera e l’estate godono della frutta più bella e colorata, come gli agrumi.
Piante
Il centrotavola più gettonato in questo periodo è quello caratterizzato da piante, per un matrimonio green. Adatto ai matrimoni eco-friendly, il centrotavola potrà essere composto da piccole piante, cactus o composizioni di erbe aromatiche. L’utilizzo di questo centrotavola in un matrimonio vuole simboleggiare il nuovo periodo della vita che inizierà a partire proprio da quel giorno: il centrotavola come simbolo di rinascita.
Vasetti in vetro
Molti sposi optano per un centrotavola composto da due o tre vasetti in vetro, di diverse dimensioni o colori. Questo tipo di centrotavola è molto chic e d’effetto, però bisogna comunque abbinarlo al resto degli addobbi floreali.
Alzate in metallo
Questo tipo di centrotavola viene chiamato statement piece, una composizione imponente, dall’effetto wow e che riempie l’intero ambiente del ricevimento. Si sviluppa in altezza ed è caratterizzato da delle alzate di cristallo, di ottone o di metallo color oro.
Cerchio fiorito
Intramontabili, i centritavola composti da cerchi di metallo arricchiti da elementi floreali. Di solito i fiori vengono disposti in modo asimmetrico o solo da un lato, per creare un effetto scenico.
Candele
Una tipologia di centrotavola dai tratti più tradizionali, ma che fa sempre il suo effetto è quello composto da candele. Questo perché le candele creano quella lieve luminosità, che rende l’atmosfera subito più romantica. Per un effetto più moderno le candele possono essere di diverse dimensioni o galleggiare sull’acqua in eleganti recipienti in vetro.
Centrotavola luminoso
Un’alternativa al classico centrotavola con le candele è il centrotavola caratterizzato da lanterne di varie dimensioni o da vasetti in vetro con all’interno dei fili luminosi. Questi elementi creano subito un’atmosfera suggestiva, che rende magico tutto l’allestimento.
Adesso che conosci molte delle alternative possibili, non ti resta che dare libero sfogo alla creatività e scegliere il centrotavola per il matrimonio che rispecchia di più lo stile delle nozze. Il centrotavola è quel piccolo grande dettaglio che non va tralasciato, perché, si sa, a rendere un matrimonio speciale, sono quei dettagli che non passano inosservati. Fai in modo che il tuo matrimonio sia magico, come la tua storia d’amore!