Per il vostro matrimonio sceglierete la cerimonia religiosa o il rito civile?
L’attesa proposta di matrimonio è finalmente arrivata e adesso potete cominciare a fantasticare su come sarà il vostro giorno speciale. Se avete le idee chiare su come festeggiare le vostre nozze, sapete anche come sarà la cerimonia del matrimonio? Per unirvi in matrimonio sceglierete un rito civile o una tradizionale cerimonia religiosa?
La cerimonia religiosa
Qualunque sia il vostro credo religioso, il matrimonio celebrato con la cerimonia religiosa è un rito solenne che si mantiene vivo negli anni. Sono ancora molte le coppie che decidono di unirsi in matrimonio davanti a Dio e di promettersi fedeltà e amore in eterno nella cornice di una cattedrale, una piccola chiesetta o nella parrocchia che li ha visti crescere.
Senza dubbio la cerimonia religiosa conserva un’aura solenne, è un rito scandito da tradizioni e che è rimasto identico negli anni ma non ha perso il suo fascino. Per le coppie religiose e tradizionaliste, il matrimonio in chiesa è una scelta irrinunciabile.
Il matrimonio con rito civile
Negli ultimi anni si è fatta sempre più strada tra le coppie di futuri sposi l’esigenza di celebrare il matrimonio con il rito civile. Si tratta di una cerimonia ufficiale dal punto di vista legale, slegata dal matrimonio religioso, e svolta negli uffici del municipio o in una Casa Comunale, ossia una location autorizzata ad ospitare un matrimonio civile secondo quanto riportato dall’art. 106 del codice civile.
Se state cercando una romantica location per celebrare il vostro rito civile, Masseria Sanrà potrebbe essere il luogo giusto per voi. Infatti, il rito civile consente agli sposi di scegliere la location che più preferiscono per promettersi amore eterno. Celebrate il vostro rito civile a Masseria Sanrà nel cuore della Puglia.
Il rito simbolico: che cos’è?
Quella del rito simbolico è una tendenza che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Si tratta di una cerimonia simbolica, celebrata in una location scelta dagli sposi, che non ha valenza legale o religiosa ma consente di condividere un rito simbolico alla presenza delle persone amate. Il rito simbolico è sempre preceduto dal rito civile in comune o dal matrimonio in chiesa ma costituisce un nuovo modo per celebrare l’amore in ogni sua forma.