Il velo da sposa: una tradizione che viene da lontano per il look della sposa
Quando una futura sposa immagina il suo look per il giorno del matrimonio, solitamente ha le idee chiare su cosa vorrebbe indossare, su quali accessori accosterà al suo abito da sogno, su come saranno acconciati i suoi capelli o come sarà il profumato bouquet che stringerà tra le mani. Ma c’è un altro elemento che renderà unico e preziosi il suo bridal look: è il velo da sposa.
Accessorio della tradizione per eccellenza, il velo da sposa è stato per molti anni messo da parte, quasi a voler sottolineare l’esigenza delle spose di indossare un look più moderno e meno tradizionalista per il matrimonio. In realtà, oltre al simbolismo legato a questo accessorio, il velo conferisce alla sposa una regalità e un fascino che nessun altro accessorio riesce a donarle. Ecco quindi che sempre più stilisti e atelier hanno riproposto e riportato in auge questo prezioso accessorio per la sposa.
Il velo da sposa: una tradizione che viene da lontano
L’usanza di indossare il velo ha origini molto antiche. Per gli antichi Greci era un espediente per celare il volto della giovane sposa fino al termine del banchetto nuziale, soprattutto nei matrimoni combinati quando i due sposi non si conoscevano. Per i Romani rappresentava un simbolo di protezione, infatti il velo veniva poggiato sulla testa dei due sposi per scongiurando influssi maligni. Insieme al velo anche un’elegante coroncina di mirto e fiori d’arancio completava il rito propiziatorio. Nel Medioevo il velo diventa in lino, poggiato sempre sul capo della sposa con perle e fili d’oro, per allontanare dagli sposi sfortuna, malelingue e spiriti maligni.
Facciamo un salto avanti nel tempo a quando nel corso del Novecento, il velo della sposa cambia seconda della moda e delle tendenze del momento, in base a fattori sociali ed economici o in base al gusto personale della sposa. Negli anni Venti il velo della sposa è lunghissimo e prezioso strascico, negli anni Cinquanta è bordato con un elegante pizzo, negli anni Sessanta diventa un elemento decorativo in tessuto liscio, mentre negli anni Ottanta e Novanta sparisce per lasciare spazio ad abiti molto vaporosi e acconciature eccentriche.
Indosso o non indosso il velo: a te la scelta
In fin dei conti la scelta di indossare o meno il velo è estremamente personale, sta alla sposa guardare la sua immagine riflessa nello specchio e optare per la scelta che più la fa sentire bella. Alcune future spose affermano di essersi sentite davvero delle spose solo quando il leggero velo è stato adagiato dolcemente sul loro capo e sulle spalle. Altre proprio non riescono ad immaginarsi con il velo sul capo nel giorno delle nozze.
Il nostro consiglio è di non precludervi alcuna possibilità. Al momento della prova dell’abito osservate con attenzione la vostra splendida immagine riflessa nello specchio, sarà in quei pochi attimi che scoprirete da sole qual è la scelta giusta per voi.