Come vestirsi per un matrimonio invernale
Uno dei problemi che mette in crisi gli invitati ad un matrimonio in inverno è la scelta dell’outfit da indossare. Abito lungo, completo elegante, cappotto, pelliccia o eco-pelliccia? Cosa indossare per essere degli invitati impeccabili e rispettare il dress code?
In generale, la maggior parte delle donne più giovani sceglie di indossare un abito lungo, indifferentemente se il matrimonio è di giorno o di sera. L’abito lungo è molto elegante e molto classico nelle cerimonie. Le donne più grandi tendono maggiormente a indossare dei tailleur o dei completi con gonna.
Per gli uomini tutto è molto più semplice, in quanto indossano sempre il classico completo elegante.
Dress code per matrimonio in inverno: cosa evitare?
In ogni matrimonio però esiste una sorta di galateo che è consigliabile seguire. L’abito che si sceglie dovrebbe riflettere il tipo di rito, la location ed un eventuale stile suggerito dagli sposi.
La regola numero 1 è di evitare il bianco. La sposa è l’unica protagonista della giornata. Sta nel buon senso delle invitate evitare questo colore e altri colori molto chiari che si avvicinano troppo al bianco.
Un altro colore da evitare è il rosso, considerato troppo appariscente e che rischierebbe di oscurare la figura della sposa.
Anche il nero è da evitare se il matrimonio non è celebrato di sera, anche se ultimamente si sta cercando di rivalutarlo in quanto simbolo di eleganza.
Per quanto riguarda la lunghezza, sono da evitare qualsiasi tipo di minigonna, abiti troppo corti o scollature ampie.
Cosa scegliere di indossare per un matrimonio?
Se il matrimonio si svolge di giorno, i colori ideali sono quelli pastello in ogni stagione dell’anno: celeste, cipria, verde salvia. Se il matrimonio non è molto formale si può optare anche per delle fantasie (ma non quelle animalier).
Bisogna fare sempre attenzione alla lunghezza nel momento in cui si sceglie un vestito, che non deve essere né troppo corto né troppo lungo. Se invece non volete indossare vestiti, potete scegliere per un completo top e pantalone.
Se il matrimonio è di sera, si può optare per colori un poco più forti, come il bordeaux, il navy, il verde smeraldo.
Gli accessori: come abbinarli?
Per quanto riguarda gli accessori, è meglio sapere che meno sono, meglio è. Le borse devono essere di piccole dimensioni, quindi pochette e piccole borse a tracolla. Sono da evitare qualsiasi borsa grandi con manici.
Per quanto riguarda le scarpe, meglio optare per delle decolleté chiuse, di colori tenui e con un tacco medio di 5-6 cm. Ma ovviamente si possono indossare anche décolleté aperte e sandali. Vietate le zeppe o calzature con suola di gomma. In chiesa è consigliabile indossare una stola o un coprispalle. Per quanto riguarda invece gioielli e trucco, la regola d’oro è non esagerare troppo.
Cosa indossare ad un matrimonio in inverno?
Per un matrimonio invernale si può scegliere di indossare un vestito lungo in velluto abbinato ad una eco-pelliccia. Se il matrimonio non è troppo formale si può optare per uno stile elegante da cocktail.
Per un matrimonio invernale è consigliabile puntare su colori scuri. Attenzione però a non indossare il nero, il bianco o il rosso. Ci sono tantissime sfumature che potete indossare. Attenzione sempre anche a non avere un look troppo appariscente.
Scegliere il look giusto è assolutamente importante per poter essere a proprio agio nel proprio corpo e potersi divertire senza alcun pensiero durante la festa. E nessun luogo sarà più adatto di Masseria Sanrà (Contrada Gallinaro 1, Noicattaro), masseria esclusiva ed elegante dove vivere una magica giornata dedicata alla celebrazione dell’amore.