I preparativi delle nozze: le cose da organizzare in largo anticipo per un matrimonio
L’organizzazione del tuo matrimonio richiede tempo e fatica, i piccoli e grandi dettagli richiedono tanto impegno allo stesso modo se si desidera vivere un gran giorno che sia perfetto. L’organizzazione è ovviamente molto stancante in quanto occupa molti mesi, o persino un anno intero, per essere curata nei minimi dettagli.
Per organizzare un matrimonio che soddisfi appieno le vostre esigenze è essenziale cominciare ad agire con largo anticipo, almeno 12 mesi prima del grande evento, in modo da avere il tempo necessario per gestire tutto con molta tranquillità, senza lasciarvi prendere dall’ansia.
Il giorno del matrimonio è come un sogno che si realizza, per questo i preparativi vanno curati nei minimi dettagli.
Affidarsi ad un wedding planner: sì o no?
Organizzare un matrimonio in completa autonomia per alcune coppie potrebbe risultare un’impresa davvero ardua. Proprio per questo farsi affiancare da una wedding planner esperta del settore potrebbe essere un’ottima soluzione. Che differenza c’è tra l’affidarsi ad una wedding planner e non farlo? La differenza è che senza l’aiuto di una guida esperta, la sposa deve lavorare molto per organizzare il tutto; al contrario, con il supporto di una wedding planner, la sposa può occuparsi della sua vita di tutti i giorni mentre c’è chi lavora per regalare agli sposi il matrimonio dei sogni.
Quali sono le 5 cose da organizzare in largo anticipo?
1 – La location
La sala ricevimenti in cui vorreste festeggiare il vostro matrimonio è in assoluto il primo aspetto da definire con largo anticipo. Questo perché in questo modo potrete visitare più location e scegliere quella che fa più per voi e assicurarvi che ci sia disponibilità nella data da voi scelta. Se volete fissare un appuntamento per visitare Masseria Sanrà potete contattarci al numero +39 327 0820 982.
2 – Il budget
Le vostre possibilità economiche devono essere sempre poste in primo piano. È bene fare una lista delle priorità e delle cose secondarie, in modo da capire su che cosa sarà necessario investire maggiormente e quali sono invece le cose su cui potrete risparmiare. Segnate tutte le varie spese da sostenere, magari su di un file Excel, in modo tale da avere sempre sotto controllo la situazione. Questo vi consentirà di fare delle scelte ponderate soprattutto per quanto concerne i fornitori.
3 – Il banchetto
La scelta del menù è molto importante e al momento di stabilirlo non potrete esimervi dal considerare eventuali intolleranze alimentari o abitudini diverse dei vostri invitati, ad esempio possono essere presenti dei vegetariani, dei vegani, oppure qualcuno che non gradisce il pesce. Per queste persone è bene prevedere un menù alternativo e comunicarlo per tempo alla location del ricevimento di nozze.
4 – Il clima
È sempre meglio avere un piano B alternativo da attuare in caso di pioggia e, per questo, organizzarsi con la location scelta per accertarsi che ci sia un posto coperto da poter utilizzare se il meteo non dovesse essere a vostro favore in quel giorno speciale.
5 – L’intrattenimento
Il matrimonio dovrebbe essere un evento in cui tutti gli invitati si divertano dall’inizio alla fine, non solo grazie alla buona musica ma anche con altre attività di animazione pensate proprio per gli ospiti. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare durante i preparativi delle nozze.