Quali sono le principali tendenze per le acconciature sposa 2023?
Future spose all’ascolto conoscete già le principali tendenze per le acconciature per la prossima wedding season?
Le tendenze del momento in tema di acconciature da sposa 2023 vedono protagonisti i raccolti eleganti e ma torna anche la anche voglia di romanticismo e di semplicità. Infatti trionfano i raccolti, stretti e raffinati oppure voluminosi e dagli accenti boho chic. Un grande trend di quest’anno sono gli chignon con intrecci, tra le nuove pettinature da sposa più romantiche.
Ai gioielli per capelli si sostituiscono i cerchietti preziosi a tema floreale, perfetti per impreziosire le acconciature per matrimonio più sofisticate, sia sciolte che raccolte. Continuano a mietere successi inoltre le acconciature per sposa semiraccolte con trecce, come la coda di cavallo con twist e intrecci. Ma non mancano look più moderni ispirati ai red carpet.
Dopo questa panoramica sui trend di quest’anno vediamo nel dettaglio tutte le più belle acconciature da sposa.
Look sposa 2023: le acconciature di tendenza
Tra le acconciature più in voga per le spose troviamo:
- Treccia laterale attaccata alla testa e chignon
- Raffinato raccolto con trecce e fiori
- Particolare coda bassa
- Chignon ballerina con fiori bianchi
- Capelli sciolti con cerchietto prezioso o floreale
In base al taglio dei capelli della sposa, si tende a impreziosire maggiormente il look con cerchietti, spille e fermagli gioiello come nel caso dei tagli corti.
È importante anche capire qual è il look più indicato da scegliere in base alla forma del viso e all’outfit. Per esempio:
- un viso rotondo ha bisogno di essere allungato, con acconciature sposa semiraccolto, magari con qualche ciuffetto arricciato sul davanti che toglierà volume ai lati delle guance;
- il viso quadrato necessita di morbidezza. L’ideale è smussare le spigolosità del viso con acconciature con capelli sciolti, meglio se ondulati o ricci, in modo da accentuare il senso di delicatezza;
- per un viso ovale, forse la forma del viso più equilibrata, con ogni tipo di acconciatura può essere quella giusta, dai capelli sciolti ai raccolti;
- per dare volume ad un viso allungato è meglio evitare le acconciature con capelli sciolti e lisci. Un semiraccolto o un raccolto voluminoso — con tanti morbidi ciuffetti che escono dalla pettinatura — o delle acconciature sposa con boccoli saranno perfetti per questa forma del viso.
Insomma è tutta una questione di equilibrio. I visi lunghi non vanno allungati ulteriormente, a quelli quadrati va dato un tocco di morbidezza e a quelli tondi va tolto un po’ di volume: minimi accorgimenti con cui otterrai un effetto armonioso e strabiliante.
Altri accessori da indossare per impreziosire i capelli della sposa
Per completare il look e l’acconciatura della sposa non possono mancare degli accessori:
- il cappello è ideale per un’acconciatura con capelli sciolti, sia lunghi che di media lunghezza;
- il fascinator o la veletta si prestano solo a determinate pettinature, in genere raccolti o semiraccolti, ma non con capelli lunghi sciolti;
- i fermagli possono essere posizionati per sostenere delle ciocche o per arricchire la base di un raccolto.
Se hai i capelli ricci, il primo consiglio è quello di curarli in maniera quasi maniacale nei mesi o addirittura un anno prima delle nozze. Il riccio ha bisogno di essere idratato, nutrito e curato con tecniche precise affinché ottenga la giusta elasticità e definizione, senza risultare crespo. Una buona routine di maschere, oli e sieri appositi permetterà alla sposa di arrivare dal parrucchiere con un riccio perfetto, sul quale sarà facilissimo lavorare. Che la sposa abbia capelli lunghi o corti poco importa, il riccio è straordinario su acconciature da sposa con capelli sciolti, ornati con un semplice fiorellino o un fermaglio, ma anche su acconciature sposa semiraccolte, dove il volume è al primo posto.
Come avrate capito, il mondo delle acconciature sposa è vasto e sconfinato, ma con un esperto hair stylist al vostro fianco riuscirete sicuramente a fare faville. Il nostro consiglio è quello di prenotare diverse prove acconciatura, per essere certe di fare la scelta giusta.