Cosa sapere sul budget del matrimonio prima di organizzarlo
Anello di fidanzamento al dito ed è tutto pronto per iniziare ad organizzare il giorno in cui celebrerete il vostro amore. Ma qual è il primo step in questa organizzazione? Il giorno del matrimonio dovrebbe essere uno dei più belli della vostra vita. Oltre agli aspetti organizzativi veri e propri, non sottovalutate la parte finanziaria, tenendo in considerazione soprattutto il vostro budget. Il budget del matrimonio sarà fondamentale per qualsiasi tipo di spesa, vediamo come investire per le singole voci e come calcolare i costi in modo corretto, evitando brutte sorprese o delusioni.
Budget matrimonio: come definirlo
Per definire il budget del matrimonio è necessario, in primo luogo, schiarirsi le idee sul tipo di ricevimento che volete organizzare. Il budget del matrimonio va fissato subito, prima di procedere con qualsiasi altra decisione.
Nessun matrimonio è uguale ad un altro e ogni cerimonia deve rispecchiare gusti e preferenze degli sposi. Le prime scelte da prendere riguardano lo stile e l’atmosfera generale: una location sfarzosa o un matrimonio intimo in masseria?
Il numero di amici e parenti invitati al ricevimento è forse l’aspetto che influisce di più sul budget del matrimonio. Definire la lista degli invitati sarà tra le fasi più ostiche e impegnative nell’organizzazione del vostro matrimonio, ma fondamentale per avere una prima idea su quali saranno le spese da affrontare.
Fin dall’inizio cercate di essere realisti e valutate i costi effettivi, evitando stime troppo ottimistiche. Poi stilate un elenco di tutti i vostri desideri per il grande giorno. Create la vostra classifica personale, con in cima gli aspetti a cui date maggior importanza e alla fine quelli a cui siete disposti a rinunciare. Se vi accorgete che il budget è tirato, eliminate le voci che si sono classificate per ultime o pensate a delle alternative più economiche.
I costi da inserire nel vostro budget
Il costo medio per organizzare un matrimonio in Italia è di circa 15.000-20.000 euro. A questa cifra, che costituirà il budget del vostro matrimonio, vanno aggiunti poi ulteriori costi non inclusi, tra i quali la location, le bomboniere, il trucco, l’acconciatura per la sposa, i rinfreschi e il viaggio di nozze.
Per mantenere i costi medi, vi consigliamo di essere molto cauti sulla scelta del catering e della location, con un costo medio di circa 7.500 euro. Sarà uno degli aspetti indimenticabili del vostro ricevimento, ma ricordate: “less is more!”. Tra l’altro la tendenza culinaria dei recenti matrimoni sta enfatizzando molto sulla semplicità e la qualità, a differenza di soli pochi anni fa in cui la quantità era sinonimo di coppia benestante.
Altro costo che sicuramente influirà sul vostro budget matrimonio è quello degli abiti degli sposi. I prezzi degli abiti da sposa variano significativamente da modello a modello, ma in Italia si calcola una spesa media che supera di poco i 2.000 euro. Per gli accessori, le scarpe, la biancheria intima e il velo vanno messi in conto almeno altri 200 euro. I costi per i gioielli sono a parte. Per cosmetici, parrucchiere e manicure potete invece segnare 100 euro.
Un abito da uomo parte di solito dai 350 euro. A questi vanno aggiunti i costi di scarpe, camicia, cravatta o papillon. Il costo degli accessori ruota intorno ai 150 euro.
Gli altri costi che influiranno sul budget matrimonio saranno per il fotografo, inviti, fedi e decorazioni. Assolutamente da non sottovalutare, per rendere il vostro giorno ricco di emozioni e indimenticabile!