Dopo il meraviglioso giorno passato indossando il tanto desiderato abito bianco, è arrivato il momento di conservarlo al meglio. Secondo la tradizione popolare e le credenze delle nostre nonne e mamme, era d’obbligo conservarlo immacolato per poi cederlo alla figlia prima del suo matrimonio.
Conservare l’abito da sposa nasconde però un significato affettivo: immaginate di ritrovarlo tra 30 anni, ancora candido e bello come il giorno in cui avete detto quel fatidico “sì, lo voglio“, non sarebbe un dolce momento per rivivere quei romantici ricordi? Ecco perchè vi diamo qualche consiglio su come conservare al meglio l’abito da sposa.
1. Il lavaggio ideale prima di conservare l’abito da sposa
Dopo aver tolto delicatamente l’abito, facendo attenzione ad eventuali macchie o dettagli rovinati dopo la festa, è arrivato il momento di procedere al lavaggio. Prima di conservare l’abito da sposa, il dubbio esistenziale è se lavarlo in casa o in lavanderia.
Se affiderai l’abito da sposa ad una lavanderia, scegline una di fiducia in cui magari hai già fatto lavare abiti elaborati. Lo riavrai indietro come nuovo, pronto per essere conservato!
Se scegli coraggiosamente di lavare il vestito da sola, usa un programma di lavaggio delicato, aggiungi del sapone neutro e non lasciar passare più di 24 ore. Lascialo poi asciugare all’aria aperta, ma non direttamente al sole, adagiandolo su una superficie piana. Una volta asciutto ti consigliamo di stirarlo con un vapore leggero.
2. Dove riporre l’abito da sposa
La soluzione migliore per conservare l’abito da sposa, dopo averlo ritirato dalla lavanderia, è quello di riporlo in armadio. Scegliete un’anta dell’armadio in cui sapete che non dovrete inserire altri capi o fare molti movimenti.
L’ideale per conservare un abito da sposa sarebbe riporlo nello stesso supporto dato dall’atelier al momento del ritiro. Se per qualche motivo vi manca, copritelo con un semplice telo di cotone, così da proteggerlo dalla polvere e dalla luce ma facendolo allo stesso tempo respirare.
Un’altra opzione per riporre al meglio il vostro abito da sposa potrebbe essere l’utilizzo di una borsa sottovuoto, ottimale per ridurre l’aria mantenendo però la sua struttura e consentendo il suo posizionamento in qualsiasi luogo.
3. Ultimi consigli utili
Alcune tradizioni vanno sfatate: se ti è capitato di sentire di abiti da sposa conservati in cantina o in soffitta, sappi che questo tipo di sistemazione rappresenta un grande errore. In questi luoghi il calore, il freddo e l’umidità raggiungono i picchi più alti, contribuendo al danneggiamento di un capo tanto delicato.
La cosa migliore per far sì che l’abito si mantenga intatto e del suo colore naturale è conservarlo in un luogo fresco e senza luce.
Infine non usare naftalina, il modo migliore per conservare la sua bellezza originale è di fargli prendere un po’ d’aria almeno due volte l’anno.
Seguendo questi semplici consigli il tuo abito da sposa sarà perfetto per sempre!