Vorreste organizzare un matrimonio sostenibile? Ecco alcune indicazioni per voi!
Il matrimonio è un passo importante nella vita di una coppia e se diventasse anche un momento per compiere dei gesti importanti? Negli ultimi anni è emersa sempre con maggiore vigore la tendenza a scegliere di organizzare un matrimonio sostenibile. Ne avete mai sentito parlare?
Che cos’è un matrimonio sostenibile?
Il tema della sostenibilità abbraccia aspetti davvero molto ampi e, negli ultimi anni, è stato sempre più accostato al giorno del matrimonio. Per matrimonio sostenibile si intende un evento che sia sostenibile dal punto di vista ambientale, che faccia attenzione agli sprechi, ma anche un evento che diventa l’occasione giusta per fare delle opere di beneficienza.
Si tratta senza dubbio di un’idea molto nobile e generosa da parte degli sposi che nel loro giorno più importante decidono di fare qualcosa di buono per altre persone o per il benessere del nostro Pianeta. Ecco quindi che con questo articolo vogliamo aiutarli a realizzare tutto questo con alcuni semplici suggerimenti.
Come organizzare un matrimonio sostenibile? Alcune tips utili da replicare
L’attenzione agli sprechi
Il matrimonio è un evento che solitamente vede coinvolto un grande numero di invitati e comporta un grande dispendio economico, fare attenzione agli acquisti o scegliere di acquistare solo ciò che è realmente necessario per il grande giorno è già un primo passo importante per un matrimonio più sostenibile.
Bomboniere solidali o a km0
La bomboniera è il regalo riservato agli ospiti che sono stati presenti al matrimonio, non è detto però che sia necessariamente un oggetto materiale. Per esempio gli sposi potrebbero scegliere di realizzare solo una semplice confettata e di devolvere in beneficienza la cifra stimata per l’acquisto delle bomboniere.
Oppure potrebbero scegliere delle bomboniere solidali realizzate da associazioni benefiche che finanziano le proprie attività grazie al ricavato di queste vendite. Oppure ancora una scelta sostenibile potrebbe essere quella di optare per bomboniere a km 0, specialmente prodotti enogastronomici, prodotti da piccole realtà del territorio.
Regalo solidale per gli sposi
Un altro importante gesto che gli sposi potrebbero compiere se desiderano un matrimonio sostenibile è la scelta di donare i regali di nozze ad un’associazione benefica che promuove una causa importante per loro. Un gesto davvero nobile.