Da dove partire per la scelta della data delle nozze?
Subito dopo la proposta di matrimonio, il primo pensiero di ogni coppia va alla scelta della data delle nozze perfetta. Sono tanti i fattori da tenere in considerazione, a partire dal periodo che si vuole scegliere, dallo stile del matrimonio, dagli ospiti.
Partite in anticipo
Per soddisfare le proprie esigenze e preferenze è importante partire con un grande anticipo, di circa 12 mesi prima. Per trovare la data delle nozze non è sufficiente basarsi soltanto sulle proprie disponibilità, ma si tratta di un compromesso tra la disponibilità del luogo in cui avverrà il rito e i desideri dei futuri sposi.
Qual è il periodo giusto?
Un altro fattore importante è capire che tipo di matrimonio si vuole. Se si desidera un matrimonio all’aperto il periodo ideale sarebbe scegliere tra primavera ed estate, se invece gli esterni contano poco nel vostro matrimonio la stagione sarà irrilevante. Se non si hanno particolari preferenze, ogni stagione può avere il suo fascino, persino l’inverno ha una certa nota di romanticismo.
Matrimonio infrasettimanale o nel weekend?
Sposarsi nel weekend è un po’ come andare sulla Luna, tutti vorrebbero farlo ma in pochi ci riescono. Proprio per questo motivo un matrimonio nel weekend è molto più costoso, quindi è importante capire che tipo di budget si ha a disposizione.
Sposarsi in settimana, anche scegliendo mesi non gettonati, può avere la sua rilevanza e sicuramente numerosi vantaggi. A partire dai costi della location e dei fornitori che sono nettamente più bassi, si avrà anche meno difficoltà a riservare la cerimonia e ad ottenere la location dei sogni.
La presenza degli ospiti
Scegliendo la data delle nozze, purtroppo bisogna tener conto anche dei bisogni degli invitati, soprattutto se sono numerosi. Se si opta per un mese estivo, molti potrebbero aver già prenotato le ferie oppure, se molti si spostano da lontano, bisogna tener conto dei costi da affrontare, se si tratta di un periodo di alta stagione.
Quindi non solo l’estate risulta essere il periodo più problematico per i costi, ma anche per le esigenze degli invitati, nonostante questo continua ad essere il periodo più gettonato per la scelta della data delle nozze.
Entrando ancora più nel dettaglio, esiste anche il giorno migliore della settimana in cui potersi sposare, cioè il venerdì. La festa può essere senza limiti d’orario avendo l’intero fine settimana davanti e vi è la possibilità di portare i festeggiamenti all’indomani. Inoltre, avendo anche parenti e amici che vengono da fuori, è un’ottima occasione per prolungare il proprio soggiorno e andare alla ricerca di nuovi luoghi e paesaggi.
E ci sono giorni da evitare?
Possiamo parlare anche, per i più scaramantici, dei giorni da evitare per un matrimonio perfetto. A partire dal giorno di compleanno degli sposi o il martedì e il venerdì, stando al detto “di Venere e di Marte, non si sposa e non si parte”, ma anche le festività nazionali ed internazionali, che potrebbero rendere più difficile la disponibilità sia degli ospiti che delle location. Queste ovviamente sono solo accortezze ma non regole da rispettare, la data delle nozze deve rendere contenti i protagonisti di questo giorno importante, i costi e la presenza di altre persone possono passare tranquillamente in secondo piano. Indubbiamente le persone più importanti e vicine agli sposi saranno sicuramente in grado di organizzarsi e non perdersi l’evento per nulla al mondo.