Conosci queste 5 curiosità sul matrimonio?
Il matrimonio è un evento indimenticabile, una tappa fondamentale che segna l’inizio di un nuovo capitolo di vita per la coppia di innamorati. Tra tradizioni, usanze e credenze popolari, sono tante le curiosità sul matrimonio che si sono susseguite e tramandate negli anni. Le conosci tutte?
Scopriamo 5 curiosità sul matrimonio che forse non conoscete
1 – L’abito della sposa non è stato sempre bianco
rima del 1840 l’abito da sposa non era bianco ma colorato, lo sapevate? Ma quando la regina Victoria scelse il bianco per le sue nozze, inconsapevolmente impose una moda che sarebbe arrivata fino a noi. Quindi non esiste una regola universale da rispettare, se vi piace l’idea di indossare un abito colorato nel vostro grande giorno, scegliete anche voi l’abito dei vostri sogni!
2 – Sapete perché si chiama luna di miele?
Tra gli antichi romani era usanza mangiare del miele durante la prima notte di nozze come simbolo di buon auspicio, fertilità e futuro prospero per la coppia. Invece il termine luna fa riferimento alla fase lunari e alle fasi fertili del ciclo mestruale, ecco quindi perché il viaggio di nozze prende questo nome così dolce e metaforico.
3 – Amori di famiglia
Avete mai sentito parlare della pratica del levierato? In passato, in molti popoli era pratica comune che nel caso in cui una donna fosse rimasta vedova precocemente avrebbe potuto sposare il fratello del marito che si sarebbe occupato di lei proteggendola e mantenendola.
4 – Desiderio di libertà
Nel 1966 il divorzio è stato legalizzato negli USA, a partire da quell’anno le richieste di divorzio sono aumentate del 100% in soli 10 anni ed, allo stesso modo, l’utilizzo di metodi anticoncezionali tra le coppie sposate. Casualità o desiderio di libertà?
5 – La sinistra è la mano del cuore
Sapete perché la fede si indossa all’anulare sinistro? Secondo le credenze popolari esisterebbe una cena che collega direttamente l’anulare sinistro al cuore e che rende quindi davvero indissolubile questo legame.