Le fedi nuziali: un simbolo di unione e impegno
Il matrimonio è un tassello importante nella vita di due innamorati, spesso considerato come un rito di passaggio che segna l’inizio di un nuovo capitolo di vita da vivere al fianco della persona amata. Il matrimonio è anche un evento ricco di antiche credenze, riti, simboli e tradizioni che scandiscono i momenti più importanti delle nozze. Tra questi simboli uno dei più importanti è senza dubbio lo scambio delle fedi nuziali.
Lo scambio degli anelli: un’emozionante promessa d’amore
Mano nella mano, di fronte a parenti e amici, i due sposi si promettono amore, affetto, fiducia e fedeltà: chi non ha mai immaginato o vissuto un momento così emozionante? In quei minuti, i due sposi si scambiano le loro promesse d’amore e sugellano la loro unione regalandosi vicendevolmente un anello. E sono proprio le due fedi nuziali il fulcro e il simbolo della loro promessa.
A questo proposito, vi siete mai chiesti perché sono proprio due anelli a suggellare questo significativo momento?
Le fedi nuziali: non dei semplici anelli
Sin dall’antichità, gli anelli hanno rappresentato un simbolo dell’unione matrimoniale. I popoli barbari, così come gli egizi, i greci e i romani utilizzavano l’anello come simbolo di unione e fede, per suggellare le promesse di matrimonio delle giovani coppie.
A partire dal XVI secolo, le fedi nuziale assume le sembianze che conosciamo ancora oggi, e da allora restano il simbolo per eccellenza del matrimonio.
Per scoprire perchè si utilizza un anello per suggellare un’unione d’amore, bisogna analizzare l’etimologia della parola. Infatti, il termine “fede“, dal latino “fidem”, significa “fiducia”, ed ecco perché, con lo scambio degli anelli, gli sposi si promettono proprio fiducia, rispetto, stima e amore eterno.
Le fedi nuziali oggi
Se per i popoli più antichi era il significato legato all’anello a renderlo prezioso, oggi le fedi nuziali si sono rinnovate nei materiali e nei dettagli. Alla classica fede in oro giallo si affiancano sempre più spesso anelli in oro bianco o in oro rosa, magari impreziosite da pietre preziose e diamanti. E nella parte interna dell’anello è spesso custodita un’incisione che riporta la data delle nozze, il nome della persona amata o una breve citazione: un dettaglio davvero romantico.
E il galateo cosa dice sulle fedi nuziali?
Secondo le regole del bon ton, è il testimonio dello sposo ad avere il compito di custodire gli anelli fino al momento della cerimonia. All’arrivo della sposa in chiesa, adagiate su un bellissimo cuscino porta fedi, gli anelli vengono affidati ai paggetti e alle damigelle, che precederanno la sposa nel corteo nuziale.
In più, secondo la tradizione porta sfortuna indossare gli anelli prima delle nozze e acquistare nello stesso momento l’anello di fidanzamento e le fedi nuziali.
Le fedi sono un importante simbolo d’amore e resteranno sempre la rappresentazione perfetta di una promessa d’amore. E voi avete già scelto le vostre?