Gioielli sposa: quali gioielli indossare e quali evitare

I nostri consigli per scegliere i gioielli sposa

Arrivati alla definizione degli ultimi dettagli del bridal look, bisogna pensare ai gioielli della sposa. La sposa non dovrebbe far a meno di questo elemento classico, elegante ma allo stesso tempo non scontato. Tuttavia, la scelta del giusto gioiello potrebbe essere difficile.

I gioielli della sposa, al pari di tutti gli altri accessori matrimoniali, devono necessariamente essere minimal ed eleganti, indossati con naturalezza e capaci di conferire un tocco di luminosità misurata alla bellezza della donna. È fondamentale non indossare una parure completa di orecchini, collana e bracciale, la sposa deve preferire solo due dei tre gioielli della parure, scelti in base all’acconciatura e all’abito.

Gioielli sposa: la collana

La collana è uno dei gioielli più scelti dalla sposa, oltre agli orecchini, per valorizzare e illuminare viso e decolleté. Nel caso in cui l’abito presenti una scollatura tonda, la futura sposa può scegliere di optare per un punto luce o un filo di perle, che metteranno in evidenza la bellezza femminile di questo tipo di abito grazie all’aggiunta di una scintilla luminosa. Se la scollatura dell’abito è invece a V, la sposa può optare per una collana con un piccolo pendente per fare in modo che la linea della scollatura e la collana risultino armoniose e bilanciate.

gioielli-sposa-collana

Gli orecchini perfetti per una sposa

Must irrinunciabile per ogni sposa che si rispetti sono gli orecchini. La cosa importante è che gli orecchini siano d’oro o di materiali pregiati e che siano in linea con l’abito e il trucco della sposa, in quanto accessori molto vicini al viso. È consigliabile optare per degli orecchini pendenti corti se i capelli sono raccolti e l’abito è molto delicato, scegliere orecchini al lobo se i capelli sono sciolti o l’abito è ricco di pizzi. Ma in generale mai esagerare con la lunghezza e la vistosità dei gioielli.

gioielli-sposa-orecchini

Gli anelli sono da evitare?

Secondo il galateo del matrimonio, l’anello di fidanzamento non dovrebbe essere indossato durante il rito delle nozze, in quanto andrebbe a sovrapporsi alla fede. Sulle mani della sposa non possono comparire anelli diversi dalla fede nuziale, la vera protagonista della giornata e simbolo indiscusso di amore e unione!

anelli-sposa-consiglio

I bracciali da scegliere nei gioielli sposa

Secondo la tradizione, alla sposa è concesso indossare un unico bracciale da portare al polso, che non distolga però l’attenzione dalla fede nuziale. Il bracciale è approvato solo nel caso in cui l’abito abbia le maniche corte. Il nostro consiglio è quello di optare per un semplice ma elegante bracciale tennis; ad ogni modo è meglio evitare un bracciale con pendenti o charms per non correre il rischio che questi si impiglino nell’abito.

Consideriamo tra i gioielli sposa da indossare al polso anche l’orologio: secondo il galateo non dovrebbe essere indossato dalla sposa, in quanto è lo sposo che deve attendere lei all’altare!

gioielli-sposa-bracciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come possiamo aiutarti?