Qual è la differenza tra inviti e partecipazioni di nozze?
Spesso gli inviti e le partecipazioni del matrimonio vengono confuse tra loro, anche dagli sposi stessi, ma in realtà sono due cose diverse. La partecipazione di nozze ha il compito di annunciare il matrimonio stesso, mentre l’invito sancisce la differenza tra chi partecipa alla cerimonia e chi partecipa al ricevimento.
Inviti e partecipazioni matrimonio: quali scegliere?
Per quanto riguarda le partecipazioni di nozze ci sono svariate formule tra cui scegliere per realizzarle. C’è quella classica, secondo cui sono i genitori degli sposi ad annunciare l’evento ed una più moderna, dove sono gli sposi stessi a fare l’annuncio.
Agli inviti invece solitamente si aggiunge un biglietto di piccole dimensioni, che fornisce indicazioni sul luogo e l’ora del ricevimento nuziale. Solitamente viene anche aggiunta una nota, dove si chiede espressamente di confermare la propria presenza entro un certo periodo di tempo.
Inviti tradizionali o digitali?
Sempre secondo la tradizione, le partecipazioni di matrimonio e gli inviti vengano stampati in formato cartaceo e spediti almeno tre mesi prima del matrimonio. Eppure sempre più coppie, che sia per risparmiare o per praticità, preferiscono una partecipazione online, da inviare tramite mail o anche tramite WhatsApp. Anche se il fascino delle partecipazioni vere e proprie resta innegabile e per alcune coppie sono un elemento irrinunciabile.
Una soluzione intermedia potrebbe essere quella di stampare le partecipazioni e gli inviti in formato cartaceo per le persone più vicine alla coppia e che hanno un ruolo particolarmente importante, come ad esempio i genitori, i nonni, i testimoni di nozze, i fratelli e le sorelle e le persone più adulte. Invece optare per quelle elettroniche per gli amici più giovani che è un aspetto a cui sicuramente fanno meno caso a questi dettagli.
E per quanto riguardo lo stile delle partecipazioni e degli inviti?
Il tipo di partecipazione varia sicuramente a seconda di come è stato organizzato il grande giorno. Una partecipazione con decorazioni di fiori per esempio è perfetta se si tratta di un ricevimento in giardino, una partecipazione più regale e formale se invece si tratta di un ricevimento in un castello o una tenuta storica.
È ovviamente preferibile rivolgersi ad un professionista che essendo un esperto può aiutarvi a mettere insieme tutti i dettagli che rappresentano la coppia, ma anche le caratteristiche del luogo. Si potrebbe tranquillamente sviluppare la stessa grafica ma in due modalità diverse: una per la stampa e una per il formato digitale.