Com’è nata la figura della damigella della sposa?
Quella della damigella della sposa è una figura che risale a tempi molto antichi. C’è chi riconduce la sua origine al popolo romano, chi a quello egizio, in ogni caso ciò che succedeva era un rituale ben preciso. Le amiche della sposa si vestivano in maniera molto simile a lei. Questo lo si faceva per depistare gli spiriti maligni e rendere loro più arduo il compito di individuare la protagonista del rito. Spose e damigelle così si recavano insieme all’altare, dove la futura moglie avrebbe potuto congiungersi al marito protetta dal gruppo delle sue amiche.
Chi sceglie le damigelle del matrimonio?
La sposa senza alcun dubbio! Anche se alcuni parenti potrebbero fare pressioni su quali persone dovrebbero ricoprire questo ruolo, oppure degli amici potrebbero restarci male per la scelta fatta (con loro potreste cercare di compensare con dei ringraziamenti per il regalo di matrimonio davvero speciali, magari accompagnati da una cena fuori o un aperitivo).
Questa figura però è davvero una colonna portante per la sposa e per questo va scelta con molta attenzione. Ci sono forti differenze con i testimoni, che formalmente appongono la loro firma sul certificato di nozze. Ed anche se si potrebbe essere portati a confondere la damigella d’onore e il testimone di nozze, in realtà si tratta di figure completamente differenti e che non si devono necessariamente sovrapporre.
Le damigelle della sposa infatti avranno un ruolo molto attivo nella preparazione del matrimonio e della sposa. Queste figure, quindi, possono essere davvero determinanti, soprattutto in mancanza di un organizzatore del matrimonio.
Un aspetto però che va considerato fin da subito è che avere il ruolo di damigella (soprattutto damigella d’onore), siccome comporta tanto impegno va affidato soltanto a persone che possano davvero gestirlo e dedicarci del tempo di qualità.
Chi decide gli abiti delle damigelle per il matrimonio?
Il volere della sposa è cruciale nella scelta della tipologia di abito che indosseranno le damigelle il giorno delle nozze. Diversamente da come funziona per i testimoni, che possono scegliere gli abiti che più preferiscono, loro sono legate ai gusti della sposa. È come se durante il matrimonio fossero un’estensione della sposa stessa.
Tutti i vestiti allora saranno coordinati insieme per rispettare il mood scelto per le nozze (come ogni elemento d’altronde, dalle idee per i nomi dei tavoli del matrimonio, ai fuochi d’artificio del matrimonio, e tutto il resto…).
Alcune future spose potrebbero voler decidere tutto riguardo all’abito per le damigelle, ma questo sarebbe troppo. Voler scegliere il colore ed il modello potrebbe portare le ragazze a non sentirsi a proprio agio nell’indossare l’abito e generare quindi malumori. Probabilmente il miglior compromesso al riguardo è che la sposa scelga un colore e dia delle linee guida sulla tipologia di vestiti delle damigelle. Le ragazze poi si adopereranno a trovare abiti che soddisfino sia i loro gusti che quelli della sposa oppure insieme faranno la scelta che più soddisfa sposa e damigelle.
Di cosa si occupano le damigelle della sposa?
Come abbiamo già detto in precedenza, le damigelle hanno un ruolo molto attivo nell’organizzazione del matrimonio, soprattutto la damigella d’onore. Sarà quindi compito di queste ragazze supportare la sposa non soltanto durante il grande giorno ma anche per tutti i preparativi.
Ecco allora che in ogni situazione la loro figura si rivela molto preziosa: un aiuto nello scegliere la location della cerimonia e del ricevimento, l’abito, il catering, i fornitori, etc: le damigelle saranno di sostegno in tutte queste situazioni, oltre che di supporto emotivo alla sposa. E la potranno aiutare anche in piccoli compiti come decidere il testo per le partecipazioni di matrimonio oppure scegliere insieme i giochi per gli sposi, se si volesse organizzare un ricevimento più frizzante e divertente! Potranno anche dare consigli sul video di matrimonio o sul menù del rinfresco. Nel grande giorno, aiuteranno la protagonista a rendere il matrimonio davvero perfetto, risolvendo i problemi e gestendo tutti i piccoli aspetti della giornata. Si occuperanno di tenere sempre l’abito della sposa in ordine ed il suo trucco fresco e perfetto.
Che differenze ci sono tra le damigelle della sposa e i testimoni di nozze?
- Le testimoni della sposa non devono portare il bouquet, mentre alle damigelle è un accessorio richiesto, anche se soltanto un corsage.
- Mentre le testimoni possono vedere la sposa direttamente in chiesa, o magari un saluto durante la preparazione, le damigelle si prepareranno proprio insieme la sposa!