La scelta della musica è un tassello fondamentale dell’organizzazione del matrimonio. È l’intrattenimento che accompagna gli sposi e gli invitati e che fa da sottofondo ai momenti più belli della giornata. Con la musica si vivono i momenti più emozionanti e significativi, dalla celebrazione in chiesa fino al taglio della torta.
Ma come scegliere quella più adatta? Preferire un dj o una live band con la voce di un solista? Per fare la scelta più in linea con l’evento che hai immaginato, abbiamo raccolto per te dei consigli utili.
Come scegliere la musica per il tuo matrimonio
Capire i gusti musicali della sposa e dello sposo
Il primo passo da fare per prendere qualsiasi decisione che riguardi il matrimonio è sempre quello di parlare e confrontarsi per trovare una soluzione che rappresenti le preferenze della coppia. Entrambi gli sposi devono capire i gusti musicali l’uno dell’altro, trovando un compromesso che ben si adatti al mood del matrimonio. Quel giorno è speciale per entrambi e ognuno deve godere della musica che più preferisce.
Intuire i gusti musicali degli invitati
Per evitare che qualcuno si annoi o non apprezzi la musica che verrà suonata, bisogna fare attenzione alla fascia d’età degli invitati presenti al matrimonio, in modo da accontentare tutti. Ovviamente senza mai tralasciare i gusti musicali degli sposi, i veri protagonisti della festa. Trovare anche qui una via di mezzo può essere un ottimo modo per rendere l’evento piacevole per tutti i presenti.
Scegliere una musica che elogi l’amore
Il tema centrale è ovviamente l’amore. Per alcune fasi del matrimonio è importante scegliere una musica romantica. Magari scegliendo dei brani significati per gli sposi, come la canzone con cui si sono conosciuti o innamorati. Insomma, le canzoni che ricordano il loro amore e la loro storia non possono di certo mancare.
Affidarsi a musicisti professionisti, dj, band o live music
Per curare al meglio anche l’aspetto della musica, affidarsi a chi se ne intende è la scelta più giusta. Un esperto del mestiere capisce più velocemente i gusti musicali della coppia e sa come animare l’intera giornata. È fondamentale spiegare in maniera precisa le proprie preferenze musicali, scegliendo insieme alcuni brani significativi e immancabili.
Ma a chi affidarsi? È meglio scegliere un dj, una band o godere di live music dalla voce di un solista?
- Dj: il dj è il professionista capace di coinvolgere gli invitati creando un’atmosfera coinvolgente per sposi e invitati. Può variare il suo repertorio tra brani più romantici, pop e grandi classi da ballare tutti insieme.
- Band: gli sposi possono scegliere il loro genere musicale preferito e ingaggiare una band che suoni i loro pezzi preferiti, dando un tocco speciale alla celebrazione e al ricevimento di nozze.
- Live music: ascoltare la musica dal vivo è sempre un’emozione unica. Strumenti come violino, soprano, archetti, chitarra guidati da una voce solista, lasceranno tutti a bocca aperta. I musicisti professionisti, magari nella sala o in giardino, sono in grado accompagnare elegantemente la cerimonia con i loro strumenti. Il solo ascolto delle vibrazioni di una chitarra, un basso o una batteria è super emozionante.
Adesso che hai un quadro più completo e chiaro della situazione, prendere la scelta giusta per il tuo grande giorno sarà più semplice di quanto immagini.