Vorresti riutilizzare il tuo abito da sposa dopo il matrimonio?
Esistono tantissimi metodi per riutilizzare l’abito da sposa: si può pensare di modificarlo per renderlo adatto ad altre occasioni, di venderlo, di affittarlo, di prestarlo ad un’amica, ma anche donarlo ad un’associazione per donne che non possono permetterselo.
Scegliere di dare nuova vita all’abito da sposa è una decisione assolutamente personale, in quanto ci sono tantissime donne che preferiscono conservare l’abito delle loro nozze per sempre, tenendolo non solo come ricordo ma proprio come simbolo di quel giorno. Per altre persone invece non ha senso tenerlo nell’armadio ad impolverarsi e quindi decidono di riutilizzare l’abito da sposa in qualche modo.
Riutilizzare l’abito da sposa: da dove cominciare?
Il primo punto da affrontare quando si sceglie di riutilizzare l’abito riguarda la modifica della forma. Se si tratta di un abito con una gonna in tulle, si può pensare di tagliarla e renderla un capo a parte; se invece si tratta di un abito bianco sposa, troppo da indossare in qualsiasi altra occasione, si può pensare anche di farlo tingere secondo il proprio gusto personale.
Per gli abiti a sirena si può invece valutare di trasformarli in abiti da sera, mantenendo comunque quella forma elegante. Un vestito da sposa lungo può anche essere trasformato in un abito da cocktail, in questo caso si potrebbe tagliare leggermente sopra al ginocchio e di tingerlo di un colore più neutro.
Se invece la sola idea di tagliarlo o tingerlo di un altro colore ti fa drizzare i capelli, sarebbe una bella scelta decidere di prestarlo ad un’amica che ha gli stessi gusti o affittarlo a dei conoscenti, in modo tale da riaverlo sempre indietro, ma almeno aver scelto di riutilizzare l’abito da sposa per una buona causa.
Un’altra buona azione è quella di donarlo a persone che non possono permettersi di comprare un abito da sposa, quindi cederlo potrebbe essere una di quelle azioni che ti fanno sentire semplicemente meglio.
Come ultima opzione c’è quella di venderlo: se per te l’abito resta soltanto un abito e non ti importa minimamente tenerlo nell’armadio o riciclarlo in modi altruistici, venderlo è l’unica soluzione.
Un’alternativa innovativa per riciclare il tuo abito da sposa potrebbe anche trasformalo in accessori da indossare tutti i giorni, come magari una pochette di qualsiasi tipo, dalla bag oversize alla pochette da sera, oppure orecchini o pendenti, realizzati con il tessuto e le pietre dell’abito. Online è possibile trovare molti tutorial su come realizzarli ed è sicuramente un modo per creare dei gioielli molto personali.