Guida alla scelta dell’abito da sposa perfetto
Scegliere l’abito da sposa non è affatto semplice. La scelta dell’abito da sposa dipende da mutevoli fattori, ma quello più importante è senza dubbio la forma del corpo.
Un abito per ogni sposa
Per chi ha un fisico “a clessidra”, l’abito da sposa ideale è il modello a sirena, anche se tutti i modelli saranno perfetti per far risaltare tutti i punti di forza di una corporatura proporzionata. Per le donne con un fisico “a pera”, cioè con spalle strette e fianchi larghi, l’abito da sposa adatto a valorizzare la parte superiore è uno stile a impero o a principessa; anche per chi ha un fisico “a mela” è indicato un abito da sposa a impero o principesco, capace di valorizzare la scollatura. Chi ha un fisico “a triangolo capovolto”, invece, con spalle larghe e fianchi stretti, potrebbe optare per un modello a sirena; infine, chi ha un fisico “a rettangolo”, con le spalle e i fianchi della stessa larghezza, la futura sposa dovrà puntare a valorizzare le forme e le curve femminili, con scolli a cuore e importanti decorazioni.
Le maniche dell’abito
Se vuoi capire davvero come scegliere l’abito da sposa perfetto dovrai infatti pensare anche alle maniche. La scelta più insolita è quella di un abito da sposa con maniche corte, in quanto di solito si tende a decidersi per un’elegante manica lunga o per un vestito senza maniche. Le maniche lunghe sono tra le più gettonate, sia per raffinatezza, sia perché potrebbero aiutare a nascondere qualche imperfezione.
Un abito senza età
Scegliere l’abito da sposa in base all’età. Ogni donna è libera di indossare ciò che più desidera, soprattutto in occasione del proprio matrimonio. Vero è che a seconda dell’età ci sono abiti che valorizzano più o meno la figura. Anche lo stile di una persona incide sulla scelta ma è imprescindibile essere coscienti che un abito da sposa a principessa non sia poi così adatto a una signora di 50 o 60 anni, e allo stesso modo è palese che un abito troppo serioso, formale, magari un tubino con abbinata una veletta non sia l’ideale per una giovane sposina appena ventenne.
In ogni caso, la prima regola è sentirsi a proprio agio, pertanto se vuoi uscire dagli schemi e non curarti del fattore età sei libera di osare ed essere felice indossando l’abito da sposa che più ti piace.
Abito bianco o colorato?
L’abito da sposa bianco rappresenta quell’omaggio alla tradizione. Nonostante con il passare degli anni il suo significato sia andato via via perso, l’usanza è rimasta. D’altra parte, è anche vero che nella società contemporanea la tradizione si è evoluta, lasciando spazio a un’immagine più attuale dell’idea di matrimonio. La scelta di un abito dalle tonalità variopinte viene collegata un’ideale di irriverenza, ma oggi sono tante le spose che decidono di adottare un outfit colorato, per gusto personale o per espressione del proprio carattere.
E il tessuto giusto?
Esistono molti tessuti a disposizione per gli abiti da sposa. A seconda del tipo di effetto che vorrai dare al tuo bridal look. Tra questi il tulle, che dona leggerezza e trasparenza, ideale per le spose romantiche; raso, tessuto morbido, liscio e lucente; pizzo, molto ricamato, per un abito da sposa sia molto regale che dalle note vintage.