Timeline matrimonio: come pianificare tempi e organizzazione delle nozze

Se state organizzando le vostre nozze a Masseria Sanrà vorrete di certo conoscere il modo migliore per non perdervi tra i mille preparativi: ecco i nostri suggerimenti per una perfetta timeline matrimonio!

La timeline matrimonio, o pianificazione dei momenti della giornata delle vostre nozze, è  assolutamente essenziale per avere, in qualsiasi momento, il “polso della situazione” e non incorrere in cattive sorprese.

Perché, infatti, il vostro sia davvero un Matrimonio perfetto occorre assolutamente riuscire a mettere insieme diversi fattori.

Uno di questi è sicuramente la sua durata: il ricevimento infatti non dovrà protrarsi per un’eternità e portare allo sfinimento gli ospiti con spostamenti lunghissimi e troppe attività; ma, dall’altro lato, non dovrà nemmeno risultare noioso, sembrare banale e avere pause infinite.

Ecco quindi che diventa davvero fondamentale avere le idee ben chiare sull’intera organizzazione delle nozze, pianificando per tempo ogni singolo istante.

Con i consigli frutto della decennale esperienza di tutto lo staff di Masseria Sanrà non potrete assolutamente sbagliare…tutto andrà liscio e potrete voi stessi godervi le vostre nozze!

timeline-matrimonio

Timeline matrimonio: le giuste tempistiche

Una delle prime domande che si pongono le coppie di sposi è “ma quanto dovrebbe durare un matrimonio per non annoiare o per non fare tutto di corsa?

Diciamo subito che non esiste una risposta univoca valida per tutti, ma molto dipende da voi, dai vostri ospiti e dalle vostre aspettative: noi di Masseria Sanrà vi dedicheremo tutto il tempo a nostra disposizione, ma tutto dipende da voi!

Diciamo che in media un ricevimento dura circa 12/14 ore, dalla preparazione all’open bar. Può sembrare tanto o poco a seconda degli spostamenti che ci saranno da fare e dalle attività che si saranno organizzate.

Ripetiamo, tutto è personalizzabile: ci sono sposi che preferiscono festeggiare con gli amici sino all’alba, ed altri che invece non vedono l’ora di partire per il viaggio di nozze: l’importante è che siate soddisfatti voi!

Timeline matrimonio: tutto sotto controllo

Il nostro consiglio principale è stilare una scaletta precisa in cui sarà elencato ogni momento; si tratta di un’accortezza assolutamente indispensabile per non lasciare spazi ad imprevisti e per avere sempre tutto sotto controllo.

Grazie a questa scaletta sarà possibile quantificare i tempi di:

  • Rito nuziale,
  • servizio di ristorazione
  • momento adatto per concedervi al servizio fotografico,
  • festa danzante con i vostri ospiti
  • vari intrattenimenti per i festeggiamenti.

Quando stabilite questa scaletta, tenete sempre in considerazione che amici e parenti che non si vedono da tanto tempo vorranno salutarsi con calma, fermarsi a parlare un po’, raccontarsi qualcosa tra un saluto e una sigaretta, senza pensare minimamente che invece voi avrete programmato una tabella di marcia serrata per arrivare puntuali al ricevimento, nè tantomeno avranno la minima intenzione di fare tutto di corsa, perché vogliono godersi la giornata del matrimonio com’è giusto che sia.

Insomma, non possiamo pretendere che siano gli invitati a rispettare i tempi prestabiliti, ma dobbiamo metterli noi automaticamente nella condizione di farlo, senza creare situazioni di disagio.

Evitate di pianificare troppe staffette tra chiesa/comune e location: faranno perdere davvero troppo tempo che sarebbe prezioso per il post ricevimento.

Altro suggerimento essenziale: ricordate che i vostri ospiti non sono venuti di certo per annoiarsi: cercate di essere presenti il più possibile e di organizzare qualcosa di divertente.

Della buona musica live come sottofondo durante l’aperitivo e un intrattenitore non invadente serviranno a mostrare già dall’aperitivo quanta cura avete riposto nell’organizzazione del matrimonio.

timeline-matrimonio

Timeline matrimonio: come coprire i “tempi morti”

In ogni ricevimento ci sono dei tempi tecnici che occorre considerare e che non possono assolutamente essere evitati. La preparazione del tavolo torta, lo spostamento da una sala all’altra sono solo alcuni esempi. Naturalmente sta al personale della sala non farvi accorgere di questi tempi, ma in alcuni casi potreste essere coinvolti voi sposi in prima persona e dovervi allontanare momentaneamente dalla sala.

Allora che si fa?

Il nostro consiglio è quello di lasciare a disposizione dei vostri ospiti dei corner sfiziosi (guestbook, photobooth, confettata e cigar table ad esempio).
Balli, brevi spettacoli e open bar saranno un’ulteriore chicca da ricordare.

Certo è che dopo un po’ di ore non sarete i soli a sentire la stanchezza, anche i vostri invitati potrebbero accusarla dopo tante ore di festeggiamento, quindi perché “tirarla troppo alle lunghe”?

Dopo il taglio torta, il rituale lancio del bouquet ed un buon caffè o amaro, una buona parte degli invitati cerca la bomboniera e la strada di casa. Perciò, se avete preparato ulteriori momenti di intrattenimento imperdibili occhio a pianificarli per tempo, se volete che siano tutti presenti.

Cosa ne pensate di questi consigli? Ricordatevi che siamo sempre a vostra disposizione per elaborare il vostro giorno perfetto insieme a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come possiamo aiutarti?