Quali sono le principali tendenze per i matrimoni del 2023?
L’organizzazione e le scelte da prendere per la preparazione di un matrimonio sono tante e nonostante alcune tradizioni o consigli si possano tramandare da madre in figlia con il passare degli anni, ci sono trend che cambiano e si rinnovano si base al momento che viviamo.
Siamo alle porte del 2023 e i nuovi trend per matrimoni sono ricchi di sorprese. Pronti a scoprirli insieme a noi?
I trend matrimoni 2023: scopriamoli insieme
Le tendenze per l’abito da sposa
Il tulle nel 2023 è uno dei trend per quanto riguarda gli abiti da sposa: non è certo una novità, ma la Barcellona Bridal Fashion Week ci ha dimostrato come il tulle sia un vero e proprio ever green, mai messo da parte e sempre presente sulle passerelle più importanti della fashion bridal. I fruscianti strati di tulle volti a creare sensuali trasparenze si notano sia nelle gonne sia nei veli, ma anche nelle maniche e negli accessori come mantelle o corpetti. Non mancano poi gli strascichi o le applicazioni realizzate in questo tessuto alla base di abiti da sposa a sirena che danno vita a bellissimi e maestosi giochi di volume.
Photo-booth creativi
Tra le tendenze matrimonio 2023 troviamo i photo-booth creativi e romantici. Ogni matrimonio dovrà avere il suo photo-booth perfettamente in linea con il tema del matrimonio. Ciascun progetto diventerà un’occasione unica per creare qualcosa di mai visto prima. Tanti i gadget belli ed originali messi a disposizione degli ospiti, che renderanno divertenti e glamour le foto.
Il tema del momento
Tra i temi del momento per i matrimoni del 2023 troviamo l’organizzazione del matrimonio intimo. Il matrimonio intimo romantico e contemporaneo permette di dedicare del tempo ad ogni singolo ospite e vivere l’evento ad un ritmo rilassato e coinvolgente.
Organizzare un matrimonio intimo apre alla possibilità di scegliere tra un ventaglio di location molto più ampio, alleggerisce la logistica, perché tutto avviene in un unico luogo, e far vivere un’esperienza condivisa e molto emozionante.
La color palette per i matrimoni 2023
Il costante richiamo alla natura si riflette anche nella scelta della palette colori per la prossima wedding season. Must have per i colori del matrimonio 2023 continuano ad essere le tonalità pastello come un bel rosa baby e il un celeste brillante fresco e leggero. I verdi spopoleranno in tutte le nuance unite al panna e al bianco latte.
Restano intramontabili i colori neutri come il nude, il beige, il color terra, il bianco latte e il rosa tenue, molto indicati nelle palette colori per il matrimonio su cui poter abbinare colori più intensi.
Le bomboniere
Si riafferma la tendenza degli ultimi anni all’acquisto di bomboniere ecosolidali. Tra le tendenze matrimonio 2023 si confermano le bomboniere antispreco come: saponette bio, confezioni di olio evo personalizzate, bottiglie di vino e birre artigianali con etichetta personalizzata, piante e bustine di semi piantabili.
I fiori e gli allestimenti: i trend per i matrimoni
Nel 2023, da un lato si prediligeranno allestimenti con fiori di campo, per creare scenari campestri molto chic. Ranuncoli, violacciocche, muscari, bacche di ligustro e fiori di cera saranno i fiori protagonisti per gli allestimenti floreali dei matrimoni 2023. Dall’altro, si prediligeranno tavole più semplici e con composizioni floreali meno ingombranti.
Il menù matrimonio
Sempre più attente alla sostenibilità e all’impatto che il loro matrimonio può avere sull’ambiente, le coppie di sposi nel 2023 si orienteranno sulla scelta di catering che offrono menù a KM 0. Restano sempre valide alcune regole per la buona riuscita del banchetto di nozze: il menù deve seguire lo stile del matrimonio e la stagionalità dell’evento.
Gli ospiti si aspettano di mangiare bene, ma non amano restare seduti per molte ore a tavola. I menù di tendenza per il matrimoni del 2023 continueranno a non offrire più di tre portate, intervallate da un mixology cocktail che sta riscontrando tanto successo tra gli sposi più attenti alle novità.
La location delle nozze nel 2023
In linea con le scelte green ed ecosostenibili di moltissime coppie di futuri sposi, le location che saranno più gettonate nel 2023 hanno ampi spazi verdi. È sempre il gusto degli sposi a guidare la scelta della location, ma si sta sempre di più affermando il desiderio di festeggiare in spazi aperti, che aiutino a mantenere vivo il contatto con la natura. Nella scelta si terrà sempre comunque conto della possibilità di avere un piano B in caso di pioggia.
Una location che possiede tutte queste caratteristiche, incastonata tra uliveti, melograni e frutteti è Masseria Sanrà. Bastano poche ore nella nostra masseria, per vivere tutte le emozioni di un vero e proprio viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche pugliesi.
La masseria è circondata da un’atmosfera incantata, costituita da lussureggianti giardini con ampie aree ombreggiate, dall’eleganza delle accoglienti sale interne e dalla magia dell’Altare del Nuraghe, immerso nella cornice scenica di un laghetto artificiale impreziosito dalle luci e dai colori della natura. Nella nostra Masseria potrete inoltre degustare un’eccellente cucina bio-naturale dal gusto autentico all’insegna di un egregio servizio e cura dei dettagli.