Siete una coppia prossima al matrimonio e avete bisogno di aiuto per l’organizzazione? Un wedding planner è ciò fa al caso vostro!
Sai che cosa fa un wedding planner? È un organizzatore di eventi, specializzato in matrimoni. È un professionista del settore che aiuta i futuri sposi nei preparativi del matrimonio.
Wedding planner: un punto di riferimento durante l’organizzazione del matrimonio
Nella fase pre matrimoniale, con il wedding planner si definisce la cifra del budget da destinare al matrimonio e lo stile da seguire per allestimenti, decorazioni e location. Questa fase è importantissima per poter avere i migliori risultati e soprattutto per soddisfare tutti i bisogni della coppia.
Il wedding planner si occuperà di ogni dettaglio: esprimete tutti i vostri desideri, ogni particolarità che vorreste vedere al vostro matrimonio. Il professionista si assicurerà di organizzare il tutto al meglio, vi assisterà nei preparativi, sia nei giorni prima ma anche nel giorno delle nozze. Coordinerà tutti i lavori e non si esimeràanno dal darvi i migliori consigli.
Sceglierà i fornitori più affidabili: il fioraio per gli allestimenti floreali, la band che accompagnerà la festa con la sua musica, l’animazione per grandi e piccoli, la scelta delle bomboniere e della location. È compito del professionista dei matrimoni anche la scelta del fotografo, importante per un giorno unico e per la creazione di ricordi che rimarranno per sempre.
Quali competenze deve avere un wedding planner?
- Creatività, poter spaziare nell’immaginario per poter essere originali e non replicare matrimoni visti e rivisti.
- Disponibilità, per poter accogliere ogni richiesta degli sposi.
- Capacità di organizzazione con i diversi impegni, fornitori e di conseguenza capacità di lavoro di gruppo.
- Saper gestire le problematiche che si presentano e saperle risolvere.
- Essere flessibile per potersi adattare alle situazioni anche imprevedibili.
- Mostrare affidabilità e competenze nel settore.
Ma come fare a scegliere il professionista adatto a noi?
Ogni wedding planner sicuramente ha il proprio stile e le proprie idee, così come i propri modi di organizzare il matrimonio. Ognuno ha la propria impronta stilistica che caratterizzerà le vostre nozze.
- Non bisogna scegliere un wedding planner a caso. Cercate di capire cosa vi piace e cosa no. Fatevi un’idea del vostro matrimonio ideale.
- Valutate i prezzi medi nella vostra zona tramite una ricerca su Internet.
- Ogni professionista avrà sicuramente una pagina social o un sito web: consultatene più di uno, esplorate il book fotografico e le referenze per potervi fare un’idea dei loro lavori precedenti.
- Chiedete in giro consigli a coppie sposate da poco, per potere capire le esperienze altrui. Leggete le recensioni: se ha più opinioni negative che positive, è il caso di passare al prossimo! Se c’è qualcuno che vi interessa particolarmente, fissate un appuntamento: potrete conoscerla dal vivo e fare qualsiasi domanda vi passi per la testa.
- È importante chiedere tutto per non avere dubbi: un’organizzatori di matrimonio capace deve essere paziente per ascoltare ogni vostra richiesta ed esaudire ogni desiderio. Domandate sempre i loro prezzi medi per evitare brutte sorprese a lavoro compiuto. Il primo appuntamento può essere utile per capire se fa per voi o meno.
Adesso che sapete meglio cosa fa un wedding planner potrete rendervi conto che si tratta di un lavoro altamente minuzioso e attento ad ogni particolare. Il wedding planner sarà pronto ad accompagnarvi in questo giorno speciale ma soprattutto vi aiuterà a rendere il tutto perfetto ed indimenticabile.